Nasi Tiziana
Nel 1948 nasce lo Sport per Atleti con Disabilità, per la geniale intuizione di Sir Ludwig Gutmann che aveva capito come lo sport potesse essere strumento di riabilitazione per i feriti della II guerra mondiale e lo stesso anno, una strana coincidenza, nasce Tiziana Nasi a Torino dove vive.
La montagna è sempre stata parte della vita di Tiziana, in particolare la Val Chisone e Sestriere dove ha ricoperto la carica di Presidente del Golf, dello Sporting Club Sestrières e della Sestrières spa dal 1982 al 2006 organizzando eventi sportivi di rilievo internazionale.
Quando Torino si aggiudicò i Giochi del 2006 a Tiziana, già Presidente del CIP Piemonte dal 1997, fu affidata la carica di Presidente dei giochi paralimpici proprio per la sua conoscenza dello sport praticato da atleti con disabilità e per le sue conoscenze internazionali. Fu infatti Sestriere ad ospitare per prima un campionato italiano "open" di sci alpino disabili nel 1991.
Da allora non ha mai abbandonato i suoi atleti e dal 2010, anno di nascita della FISIP, Luca Pancalli, Presidente del CIP, l'ha voluta al comando della giovane federazione che segue le discipline della neve (sci alpino, nordico, snowboard) oltre al parabob.
La passione per lo sport in generale, Pallavolo, Tennis, Golf e per quello invernale in particolare non le impediscono di dedicarsi ai suoi hobbies: giardinaggio, cani e libri riescono con non poca fatica a trovare un po' di spazio nelle sue affollate giornate.