Gozzelino Bruno
Bruno Gozzelino è nato a Torino, ove risiede.
Laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Torino il 21 dicembre 1979, per circa quarant'anni avvocato penalista ha lasciato la professione nel 2015.
E' padre di Andrea, nato il 2 marzo 1984, che è laureato in Fisica all'Università di Torino e lavora presso l'INFN-LNL di Legnaro (Padova).
Vedovo, convive con la dott.ssa Patrizia Longo dal 2001.
Professionalmente ha vissuto il periodo dei processi di terrorismo, dal 1980 all'ottobre 1986 ha collaborato con l'avv. Vittorio Caissotti conte di Chiusano e l'avv. Carlo Umberto Minni, quindi dall'ottobre 1986 fino al momento del ritiro della professione (2015) ha gestito uno studio legale personale, svolgendo difese in ambito di importanti processi non solo a Torino ed in Piemonte.
Nell'ambito delle attività culturali e sociali è stato Consigliere Nazionale dell'UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia) dal 2000 al 2008; Consigliere Regionale UNPLI Piemonte per vent'anni dal 1988 al 2008: nel 1999 fu socio fondatore e primo Presidente della Pro Loco Torino.
Da trent'anni anni collabora nella Confraternita del SS. Sudario di Torino, con il Museo della Sindone e con il Centro Internazionale di Sindonologia.
Da una ventina di anni è Guardia d'Onore del Pantheon.
Nell'ambito del mondo sportivo dal luglio 2017 è Presidente Onorario della WMRA (World Mountain Running Association, l'Associazione Mondiale della Corsa in Montagna, dopo essere stato dal 2009 al 2017 Presidente e dal 1997 al 2008 Segretario Generale della stessa Associazione Mondiale. In tal veste ha avuto occasione di viaggiare per il mondo conoscendo le montagne di tutti i continenti e trascorrendo almeno un giorno in 63 nazioni del mondo.
E' stato premiato da numerose Federazioni Nazionali di Atletica Leggera a livello internazionale: una curiosa onorificenza è il titolo di "Caballero Andaluzo" concessogli dalla città di Santana, nel cuore della Colombia.
Per otto anni è stato membro della Commissione Europea per la corsa in montagna della Federazione Europea di atletica leggera dal 2006 fino al 2014.
Dal 1999 ed ancora attualmente è Presidente della Sezione Territoriale Corte Sportiva di Appello della FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) Comitato Regionale Piemonte.
Dal 2008 al 2012 è stato componente della Commissione Giustizia di primo grado della FICK (Federazione Italiana Canoa e Kayak).
Dal settembre 1974 svolge la mansione di giudice di gara FIDAL; dal 1983 è giudice di gara nazionale della FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera): come giudice di gara ha svolto la mansione in tutte le più importanti manifestazioni di atletica leggera dal 1975 al 2015 svoltisi in Italia: dai Campionati Mondiali di Roma 1987, a Campionati Mondiali ed Europei di corsa campestre, Campionati Mondiali di marcia, Universiadi, Giochi del Mediterraneo, incontri internazionali e meeting sia all'aperto che indoor.
È stato Presidente del Panathlon Club Torino dal 1995 al 2001: sotto la sua presidenza il Club ha celebrato i 40 anni di vita con una pubblicazione che riepilogava la storia del Club ed il Club ha vinto prestigiosi riconoscimenti internazionali del P.I. superando in alcuni anni i 120 soci.
Attualmente è Past President del Panathlon Club Torino olimpica.
E' stato delegato Regionale del CNIFP Piemonte per una ventina di anni fino al 2020.
E' stato Consigliere Nazionale della FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento) dal 1996 al 2000, dopo essere stato (dal 1994 al 1996) Presidente del Comitato Regionale FISO per il Piemonte.
Incaricato di curare i rapporti internazionali della FISO è stato capo delegazione della Nazionale Italiana di Corsa di Orientamento a tre edizioni dei campionati mondiali e di Sci Orientamento a due campionati Mondiali, partecipando anche ai congressi mondiali del YOF (Associazione mondiale dell'Orienteering).
E' Socio Onorario Benemerito della Sezione di Torino ANAOAI.
Il CONI gli ha attribuito la Stella di Bronzo al Merito Sportivo nel 1994, la Stella d'Argento al Merito Sportivo nel 1999 e la Stella d'Oro al Merito Sportivo nel 2009, mentre dalla FIDAL ha ricevuto la Quercia di Primo Grado, la Quercia di Secondo Grado e la Quercia di Terzo Grado e nel GGG FIDAL gli sono state attribuite la "Benemerenza di Primo Grado", la "Benemerenza di Secondo Grado" e la "Benemerenza di Terzo Grado" ed è stato insignito del Premio Giudice FIDAL Piemonte "R. Rocca" nel 2016.
È socio di diverse società sportive centenarie d'Italia: in particolare, è socio, nonché Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, dell'Unione Ciclo Alpina Torino 1907.
Nel 2000, mentre era Presidente del Panathlon Club Torino, fu ideatore della costituzione dell'UNASCI e, in collaborazione con l'ing. Sergio Lavagno, allora Presidente della Reale Società Ginnastica di Torino 1844, fu organizzatore dell'Assemblea Costituente dell'UNASCI, svoltasi a Torino in data 11 novembre 2000. Al momento della costituzione dell'UNASCI, l'ing. Sergio Lavagno fu eletto Presidente e l'avv. Bruno Gozzelino venne nominato Segretario Nazionale.
Tali cariche vennero riconfermate fino al 2009, quando l'avv. Bruno Gozzelino fu eletto Presidente dell'UNASCI dall'Assemblea svoltasi a Biella il 14 marzo 2009.
L'avv. Bruno Gozzelino è stato riconfermato nella carica di Presidente dall'Assemblea tenutasi a Mantova in data 9 marzo 2013 e dall'Assemblea svoltasi a Lecce il 18 marzo 2017.
L'UNASCI è una delle 19 Associazioni Benemerite del CONI e per quattro anni dal 2012 al 2016 Bruno Gozzelino è stato Vicepresidente Vicario del Comitato di Coordinamento Nazionale delle AB.
L'UNASCI annovera mediamente 200 società come Soci e svolge attività per promuovere i valori più alti dello sport.